Cerca
iscriviti alla newsletter
artedonne


Iscriviti

ARTISTE E RELATRICI

 

ARTISTE E RELATRICI
Mujeres en Lucha

Faiza Hameed Alaraij è una ingegnere sciita; si è trasferita ad Amman da Bagdad con la famiglia e racconta ciò che accade in Iraq attraverso un blog (continua)

Ayan Mohamend Matano fa parte del associazione IIDA, un’organizzazione di donne non governativa che ha lavorato in diversi programmi sociali (continua)

Mariam Yassin Hagi Yussuf attivista palestinese fa parte del Jerusalem Center for Women che ha sede a Gerusalemme Est  (continua)

Damia Benkhouya fa parte dell’Associazione Marocchina per i Diritti delle Donne con sede a Casablanca (continua).

Rachida Hamdi fa parte della redazione web del Comune di Torino ed è vicepresidente di AMAL(continua)

Mariam Ikermawi, attivista palestinese fa parte del Jerusalem Center for Women che ha sede a Gerusalemme Est (continua)

Antonella Cunico fa parte del Gruppo Donne del Presidio No Dal Molin di Vicenza, il movimento di mobilitazione e resistenza contro il progetto di costruzione di una nuova base militare USA (continua)

Elisabetta Donini
è impegnata dalla fine degli anni ’80 in percorsi di relazione con donne palestinesi e israeliane, fa parte della Casa delle Donne di Torino- Donne in Nero (continua)
 
Spettacoli, Concerti, Letture 
 
donne e diritti ovvero le donne dei presagi
con Roberta Biagiarelli Ornella Serafini Ermanno Maria Signorelli
 

Roberta Biagiarelli, attrice e autrice teatrale, si è formata alla scuola dell’esperienza di Laboratorio Teatro Settimo (TO) (continua)
 
 
 
 
Ornella Serafini ha studiato recitazione, canto jazz con Fabrizia Barresi, Tiziana Ghiglioni, Bob Stoloff della Berklee School di Boston, Enrica Bacchia e Rita Susowskj (continua).



Ermanno Maria Signorelli, diplomato in chitarra classica al conservatorio “Benedetto Marcelli” di Venezia, ha proseguito successivamente nello studio della composizione (continua).

TRIBAD in concerto Tribad è un gruppo a struttura variabile: l’incontro con musiciste di origini e culture diverse fa di ogni concerto un progetto musicale a sé. A villa5 la formazione è composta da Ana Cuenca, Natasha Le Roux, Eilathann Prost (continua)
 
                  TEMPERAMENT concerto jazz
con Irene Robbins pianoforte e voce, Caterina Palazzi contrabbasso
Irene Robbins pianista percussiva e melodica, vocalista di vasta estensione e dinamicità, “cerca approcci originali alla musica anche fuori dai tasti neri e bianchi del suo piano” (continua).

Caterina Palazzi nasce a Roma nel 1982. Entra giovanissima nel coro dell’ Accademia Filarmonica Romana diretto da Pablo Colino, affiancandolo allo studio del flauto traverso (continua)
 
 
                   VIAJE spettacolo di danza
con Antonella Usai, Elisa Diaz, Elena Picco

Antonella Usai inizia a frequentare i primi corsi di danza classica all'età di nove anni, presso la scuola Farco Morra di Torino, formandosi in seguito in modern jazz, modern contemporary, flamenco e danza afrocubana  (continua).



Elena Picco studia danza classica seguendo il metodo Royal, presso il Teatro Nuovo di Torino (continua).
 
 
 
Elisa Fiandrotti Díaz in arte Elisa Diaz nata a Torino da madre spagnola, inizia a sei anni i suoi studi di danza classica. Nel 1992 si trasferisce in Spagna, per approfondire lo studio del flamenco. (continua)
 
Elena Ruzza Nata a Torino, frequenta un laboratorio di Approccio al Teatro annuale per la direzione artistica di Aldo Pasquero, Faber Teater 1999-2000  (continua)
 
 
 
Conversazioni con le artiste

Kaha Mohamed Aden (Mogadiscio 1966). Laureata in Economia, vive a Pavia e collabora al corso on-line di Economia dello Sviluppo presso l’O.N.G. VIS (continua).
 



Igiaba Scego (Roma 1974) si definisce "Somala di origine, italiana per vocazione” (continua)



Claudia Losi nasce a Piacenza nel 1971. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Bologna e nel 1996 fonda con Francesco Benozzo e Matteo Meschiari lo Studio Italiano di Geopoetica, affiliato all'Institut International de Géopoétique. (continua)


Giulia Caira (Cosenza 1970) Giulia Caira è l’autrice e il soggetto delle sue opere: fotografie, video e video installazioni. Il corpo è centrale nella sua ricerca (continua)
 



Marilisa Piga e Nico di Tarsia, autrici e registe, lavorano insieme dal 199. Marilisa Piga vive a Cagliari e lavora tra Cagliari e Roma, Nico di Tarsia vive a Roma e lavora tra Roma e Cagliari (continua)

 
Produzione: SCONFINAMENTI

Selma Berrezzouga è nata a Rivoli (TO) nel 1979, canta da sempre (continua)





Ludovica Carbotta Nella sua ricerca la relazione tra sé, il pubblico e i luoghi nei quali si trova ad esporre divengono il tema centrale (continua)



Laura Culver violoncello, sax soprano e contralto e birimbao. Suona, doppia i film e insegna (continua)




Irina Novarese (Torino, 1972) è diplomata all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, da otto anni vive a Berlino. Il tema dell’archivio e la relazione di questo con il tempo presente è uno dei temi centrali che attraversa la sua ricerca(continua)




Marta Pastorino è nata a Genova nel 1978; scrive per il teatro e per la narrativa, pubblicando nel 2004 il racconto Nina...(continua)


Laura Pugno La ricerca di Laura Pugno (Trivero (BI) 1975) è caratterizzata da tematiche riguardanti il sociale, l’ecologia e il territorio (continua)



Francesca Maria Rizzotti attrice italo-francese, laureatasi in Storia del Teatro e diplomatasi presso la Scuola di Recitazione del Teatro Nuovo di Torino (continua)

 
Collaborazioni e conduzioni APPRODI 2007

 

Associazione a.titolo è un’organizzazione non profit fondata a Torino nel 1997 da un gruppo di curatrici indipendenti (continua)



Giorgina Bertolino nata nel 1965 a Torino, dove vive. Laureata in Storia dell’arte moderna e contemporanea, è autrice di numerosi saggi dedicati alle ultime generazioni di artisti (continua)


Lisa Parola (Torino) critica d’arte, giornalista, da anni collabora con il quotidiano La Stampa (continua)

 


Cristina Bracchi Si occupa di studi di genere, di pensiero della differenza, di teoria e critica femminista applicata all’analisi del testo letterario (continua)



Maria Pia Brancadori (Cagliari) esperta di cinema e arte, è’ laureata in Teoria e Tecniche delle comunicazioni di massa e Semiologia del cinema (continua)



Liliana Ellena è una storica, si occupa di storia culturale e di genere con una particolare attenzione alle fonti dell'immaginario e della soggettività (continua)



SIMA Solidarietà Italiana con le Madri Argentine di Plaza de Mayo (continua)
 
 
Luisa Morfini è responsabile del Centro di Documentazione del Comune di San Donato Milanese (continua).

 

Tribad
Le Tribad si costituiscono quindi come gruppo a struttura variabile, ogni concerto un vero progetto musicale a s stante e un ...
Marilisa Piga e Nico di Tarsia
INVENTATA DA UN DIO DISTRATTO. MARIA LAI di Marilisa Piga e Nico di Tarsia Pi che ottantenne quando ...
Faiza Alaraij
Faiza Hameed Alaraji Faiza Hameed Alaraji una ingegnere sciita nel 2005 ...
Ayan Mohamend Matano un attivista dei diritti umani in Somalia e in Africa. Da anni si batte per i diritti delle donne somale ...
Mariam Yassin Hagi Yussuf componente della Consulta Giovanile del Consiglio d Europa. Attualmente lavora per l Associazione IIDA Women s Development ...
Damia Benkhouya Damia Benkhouya fa parte dell Associazione Marocchina per i Diritti delle Donne con sede a Casablanca ...
Rachida Hamdi Si occupa da parecchi anni di mediazione interculturale, fa parte della redazione web del Comune di Torino ed vicepresidente ...
Mariam Ikermawi Mariam Ikermawi, attivista palestinese fa parte del Jerusalem Center for Women che ha sede a Gerusalemme Est. Il ...
Antonella Cunico Donne no dal molin - Vicenza fa parte del Gruppo Donne del Presidio No Dal Molin di Vicenza, il movimento di mobilitazione e resistenza contro il ...
Elisabetta Donini Donne in nero - Casa delle donne Torino Fa parte del gruppo delle Donne in nero della Casa delle ...
Ornella Serafini
Ornella Serafini Ornella Serafini ha studiato recitazione, canto jazz con Fabrizia Barresi, Tiziana Ghiglioni, Bob Stoloff ...
Ermanno Maria Signorelli
Ermanno Maria Signorelli Ermanno Maria Signorelli, diplomato in chitarra classica al conservatorio Benedetto Marcelli di Venezia, ha proseguito successivamente ...
Elena Ruzza Nata a Torino. Frequenta un laboratorio di Approccio al Teatro annuale per la direzione artistica di Aldo Pasquero, Faber ...
Irene Robbins
Irene Robbins Pianista percussiva e melodica, vocalista di vasta estensione e dinamicit , cerca approcci originali alla ...
Caterina Palazzi
Caterina Palazzi Nata a Roma nel 1982, entra giovanissima nel coro dell Accademia Filarmonica Romana diretto da Pablo ...
Elena Picco
Elena Picco Segue corsi di espressione africana presso l associazione Doley Bol ...
Antonella Usai
Antonella Usai Antonella Usai inizia a frequentare i primi corsi di danza classica all'et di nove anni, presso ...
Kaha Mohamed Aden Kaha Mohamed Aden nata a Mogadiscio nel 1966 e dal 1987 residente a Pavia. Laureata in economia ...
Igiaba Scego
Igiaba Scego Igiaba Scego Somala di origine, italiana per vocazione , cos si definisce, nata nel 1974 a ...
Claudia Losi
Claudia Losi ...