Cerca
iscriviti alla newsletter
artedonne


Iscriviti

APPRODI arti&attivismi-artiste&attiviste

logo_approdi.png 

 

APPRODI è un cantiere permanente tra artiste, critiche d’arte, studiose, operatrici culturali che vivono l’arte come assunzione di responsabilità individuale, che pongono interrogativi a sé e al pubblico in una relazione dialogante.

             APPRODI è uno spazio di produzione: attraverso il dialogo tra i linguaggi artistici si entra in territori diversi dal proprio, ci si mescola, si contaminano i codici, si scambiano i ruoli, si va oltre lo spazio creativo individuale verso una comunicazione performativa collettiva.

          APPRODI è un programma di spettacoli, performance, mostre, proiezioni, seminari e incontri, interamente declinato al femminile; una proposta culturale unica.

              Ogni edizione di APPRODI è attraversata da un tema. Negli anni si è lavorato su memoria, trasformazione, responsabilità, attivismo, partecipazione, conflitti, confini, frontiere, attivismi.

               Sono stati realizzate produzioni multidisciplinari, spettacoli, mostre, convegni che hanno coinvolto artiste, studiose, operatrici del settore cultura, nazionale ed internazionale.

           APPRODI, partendo da una critica femminista alla realtà, vuol mettere in luce e connettere quelle esperienze creative e non solo artistiche, di cui le donne sono maggiori artefici, quelle che  sperimentano e generano nuovi orizzonti di cambiamento culturale e politico. Parliamo dunque di esperienze fortemente multidisciplinari, che fanno incontrare e scambiare saperi, che alimentano il desiderio di conoscenza e consapevolezza delle persone, che trasformano attraverso atti creativi, che fanno riconoscere l’arte oltre lo steccato delle “discipline”.

L'alta qualità non la certifichiamo noi, ma le tante e brave artiste che hanno scelto di lavorare con noi, il pubblico e le Istituzioni che ci hanno sostenute.

APPRODI è
un progetto permanente 
di associazione villa5
 curato da

susi monzali, rosanna rabezzana, mirella violato

APPRODI nel corso degli anni è stato realizzato con il sostegno di
Regione Piemonte, Provincia di Torino,
Consigliera di Parità Provincia di Torino,
Città di Collegno

APPRODI 2012
APPRODI 2012
duemila12 l'arte del lavoro 12-22 aprile 2012 a villa5 giovedi 12 ...
APPRODI 2009
APPRODI 2009
villa5 residenza multidisciplinare per l arte delle donne ...
APPRODI  2008
APPRODI 2008
per orientarti in 2008 sappi che ATTIVISTE ATTIVISMI la sezione in cui emerge in modo pi evidente il ...
APPRODI 2007
APPRODI 2007
SABATO 27 OTTOBRE 2007 ATTIVISTE ATTIVISMI - MUJERES EN LUCHA convegno ore 10,00-18,00 Abitare la frontiera: donne, reti ed esperienze ...
APPRODI  2006
APPRODI 2006
Approdi ha avuto inizio a giugno con ATTIVISTE ATTIVISMI realizzata in collaborazione con SPAZZI ...