Cerca
iscriviti alla newsletter
artedonne


Iscriviti

Seminari

SEMINARI

 

Novembre 2007

Seminari di approfondimento sulla ricerca di alcune artiste a cui non solo viene riconosciuto dal mondo dell’arte particolare talento, ma che sono capaci, attraverso la loro espressione artistica a disegnare nuovi orizzonti, a farci percepire la profondità e la complessità della loro concezione della vita e del mondo: sono tessitrici di reti e di orizzonti.
Sono artiste che si connettono con le problematiche che investono la nostra vita odierna, imprimendo una carica sociale al loro lavoro e donne con un profondo senso della spiritualità strettamente legato al quotidiano e quindi alla vita.
Sono artiste di diverse generazioni tra cui sentiamo un filo per profondità di comunicazione e/o per approccio e impegno rispetto alle tematiche del progetto.
Sono scrittrici della prima generazione di figlie di immigrati, nata o cresciuta in Italia. Raccontano la propria identità divisa, a cavallo tra il nuovo e la tradizione, un’identità obliqua, preziosa, su misura.
L’incrocio dei mondi e delle esperienze, tra integrazione e diversità, accoglienza e rifiuto. Tra “noi e loro”.


16 Dicembre 2007


IL CANTIERE: … si ascolta si parla si vede si fa…”
Sempre nell’ambito scambi, si ritiene necessario dar continuità al “cantiere” sviluppato nei due giorni di “convegno” di dicembre 2006 che ha avuto un grande riscontro sia da parte delle artiste che del pubblico.
L’occasione di scambio e di confronto tra esperienze individuali e collettive di donne che, a vario titolo e professione, operano nel campo dell’arte è strumento utile per il consolidamento della rete e di quella metodologia partecipativa propria di APPRODI.
Rifacendoci alla metodologia sopra delineata, si intende organizzare un momento seminariale tra tutte le “attrici” del progetto che consenta di verificarne i risultati attesi, le potenzialità future ed il consolidamento e miglioramento della metodologia adottata, nonché i sistemi di comunicazione del progetto e di villa5 come casa dell’arte delle donne in Piemonte.